Regione Veneto
Accedi all'area personale

Informazioni sul territorio

Il comune è l'unico della provincia di Treviso a collocarsi completamente alla sinistra della Livenza (Portobuffolé e Motta di Livenza si estendono invece su entrambe le rive). La zona è ricchissima di corsi d'acqua, il fiume Livenza, e la parte finale due fiumi Fiume, Sile che confluivano nel Livenza, (dagli anni '30 il vecchio alveo è chiamato Fossa Morta San Bellino) a breve distanza dal centro abitato. Alcuni, sono origine artificiale: il canale Postumia, (già chiamato Canale dei Molini) che riceve il Fiume, e il Sile, il Nuovo Canale Corella, realizzato a scopo bonifica.

Estensione e confini

Il comune porta il nome di due importanti corsi d'acqua: il Meduna e il Livenza. Dal 1868 si chiama "Meduna di Livenza", mentre prima si chiamava più semplicemente "Meduna" ed anche "La Meduna".
Il comune di Meduna di Livenza si estende su una superficie di 1533 ettari; è posto sulla sinistra del Livenza; confina con i comuni di Motta e Gorgo in provincia di Treviso, con Pasiano e Pravisdomini in provincia di Pordenone e, per breve tratto, anche con Annone Veneto in provincia di Venezia.
I confini del Comune per gran parte sono segnati dai corsi del Livenza, del Fiume e del Sile.

Itinerari Turistici - Un viaggio tra dipinti e ville storiche

Ultima modifica: mercoledì, 26 luglio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri