Regione Veneto
Accedi all'area personale

FAQ

Risposta alle domande frequenti

Informazioni utili dal Comune

Il Comune ha un unica sede municipiale in Via Vittorio Emanuele, 13, 31040

Via Caduti di Nassiriya, 31040 Meduna di Livenza TV, Italy

I servizi si trovano in alto, nella terza voce del menù di navigazione del sito.

Gli uffici comunali si trovano in amministrazione, uffici.

E' possibile inviare una segnalazione al comune cliccando sulla voce "Segnala disservizio" presente a fondo pagina, in tutto il sito web.

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

E' possibile richiedere il documento direttamente sul sito, accedendo al servizio Anagrafe nazionale della popolazione residente - ANPR.

Puoi richiedere i certificati elettorali direttamente sul sito comunale, accedendo al servizio Anagrafe nazionale della popolazione residente - ANPR

E' possibile richiedere il Cambio Residenza - ANPR accedendo al servizio direttamente da casa.

E' possibile prenotare un appuntamento direttamente dal sito comunale cliccando su "Prenota appuntamento" presente a fondo pagina.

E' possibile richiedere il certificato direttamente dal nostro sito comunale accedendo al servizio Certificato di nascita per cittadini europei - ANPR.

Imprese e Commercio

Se ne occupa il SUAP (Servizio Unico per Attivit Produttive).

Consultando il portale di Impresa in un Giorno dell'Ente di riferimento o accedendo al servizio Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).

I requisiti possono essere richiesti all'Ufficio Attività Produttive che si occupa del Servizio Unico per Attivit Produttive (SUAP).

E’ l’attività economica svolta in maniera prevalente da un'unità locale. 

Quando più attività sono esercitate nell'ambito di una stessa unità, la prevalenza è individuata sulla base del valore aggiunto. In mancanza di tale dato, la prevalenza si stabilisce, nell'ordine, sulla base del fatturato, delle spese per il personale, delle retribuzioni lorde annue, del numero medio annuo di addetti. Dopo aver determinato l'attività principale, la seconda in ordine di importanza è considerata attività secondaria.

In alcuni casi è elemento fondamentale per definire la destinazione d'uso dei locali sede della stessa.

La destinazione del locale deve essere conforme all'attività che si va ad insediare, pertanto è
necessario verificare se la zona ammette il cambio di destinazione d'uso, procedere con l'eventuale pratica edilizia, l'aggiornamento catastale e, se previsto, presentare il procedimento amministrativo necessario per l'esercizio dell'attività. Non è ad esempio possibile avviare un'attività produttiva artigianale/industriale in un locale commerciale (cat. catastale C1).

Patente di guida

E' possibile verificare il saldo punti della propria patente di guida una volta effettuata la registrazione sul Portale dell'Automobilista, oppure chiamando, da telefono fisso, il servizio automatico al n. 848 782 782 attivo sempre.

Passare col semaforo rosso "costa" 167 euro (che diventano addirittura 222,67 se l'infrazione viene commessa in orario notturno, dalle 22 alle 7), sei punti e - per chi commette la stessa infrazione nel giro di due anni - la sospensione della patente da uno a tre mesi. Attenzione però: se sei un neopatentato, cioè se hai la patente da meno di 3 anni, ti verr tolto il doppio dei punti, vale a dire 12.

Il Codice della Strada individua diverse categorie di patente, ciascuna di esse richiede un'età minima:

  • 14 anni per il conseguimento della patente di cat. AM
  • 16 anni per il conseguimento della patente di cat. A1 - B1
  • 18 anni per il conseguimento della patente di cat. A2 - B
  • 20 anni per il conseguimento della patente di cat. A (se da almeno 2 anni titolare di A2)
  • 24 anni per il conseguimento della patente di cat. A

Si ricorda che per i primi 3 anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 Km/h per le strade extraurbane principali.

Dal 15 novembre al 15 aprile vige l'obbligo di viaggiare con dotazioni invernali, ossia di avere montati pneumatici invernali o avere catene a bordo. L’obbligo vige anche in assenza di neve.

Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri