Il prossimo 21 settembre tutte le persone in Veneto riceveranno un messaggio di allarme pubblico sul loro cellulare. Si tratta di un test programmato del nuovo sistema nazionale “IT-alert”, al momento in fase di sperimentazione, pensato per informare la popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
La Direzione della Protezione Civile del Veneto, su indicazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, comunica che domani martedì 12 settembre alle ore 12, tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella Regione Friuli Venezia Giulia suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
In relazione alla vicinanza territoriale delle province di Venezia e Treviso, è possibile che alcuni dispositivi aggancino il segnale proveniente da oltre confine regionale, ricevendo quindi i messaggi di test del sistema di allarme pubblico. Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne
leggere il messaggio. L’invito per tutti è di andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.
COSA FARE SE SI RICEVE IL MESSAGGIO
Il messaggio che arriverà non sarà un SMS ed avrà un suono particolare e diverso dalle altre tipologie di messaggistica.
Trattandosi di un avviso di emergenza, il sistema deve assicurarsi di essere letto da più persone possibili e di non essere liquidato come una notifica ordinaria. Per questo, quando la notifica arriva sul dispositivo, tutte le altre funzionalità, come mandare messaggi o aprire le applicazioni, vengono temporaneamente bloccate.
Per riportare il cellulare alla normalità e poterlo utilizzare è quindi necessario toccarlo in corrispondenza della notifica, per confermare la ricezione e la lettura dell’emergenza. Nel testo del messaggio verrà chiesto di compilare un questionario utile ad implementare il sistema nel sito indicato.
It-Alert non crea alcun problema di privacy perché la messaggistica viene inviata a tutti i cellulari collegati nell'area determinata indistintamente e senza feedback. Non serve scaricare alcuna app.
In generale, gli eventi per il quale verrà utilizzato saranno:
• Maremoto generato da un sisma;
• Collasso di una grande diga,
• Eruzione di vulcano,
• Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica,
• Incidenti rilevanti,
• Precipitazioni intense.
COME FUNZIONA IT ALERT
Il sistema nazionale “IT-alert” è stato pensato per informare la popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Una volta che il sistema sarà divenuto operativo, il servizio nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento. Tuttavia, IT-alert non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo. Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trova nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso e abbia un cellulare attivo.
Sotto troverete un video esplicativo sul funzionamento di IT-Alert