Cos'è
L'Amministrazione Comunale è lieta di invitare assessori alla cultura e bibliotecari a questa serie di conferenze che ha come obiettivo cardine aiutare a comprendere il valore del fumetto e delle attività ludico-espressive come linguaggio narrativo e asset strategico per le politiche culturali.
Esploreremo i principali generi e stili fumettistici, le differenze tra le scuole nazionali (Italia, Francia, Giappone, Stati Uniti) e come costruire una collezione inclusiva e aggiornata. Verranno forniti spunti pratici per progettare eventi, laboratori e percorsi educativi capaci di valorizzare il fumetto come ponte tra generazioni e linguaggi.
Partendo da esempi concreti ed esperienze già attivate in biblioteche e centri culturali, parleremo del potenziale educativo dei GdR e di come questi strumenti possano essere valorizzati all’interno delle politiche culturali locali. Un’occasione per ripensare la biblioteca non solo come luogo di lettura, ma anche come spazio di narrazione condivisa e costruzione di comunità.
L'evento si terrà sabato 14 giugno 2025 dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l'Auditorium Comunale.