Territorio

A.S.D. RUOTA MEDUNESE

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

c/o Flavio Milio Via Dante, 41 Meduna di Livenza
Telefono:    348.2411571
Email:    ruotamedunese@gmail.com
Numero iscritti:    15
Referente:    Flavio Milio
Consiglio:    Presidente: Lorenzon Roberto Vice: Bolzan Paolo Segretario: Milio Flavio Consiglieri: Valeri Mario, Beltrame Gabriele, Grando Marco, Visintin Renzo, Pellanda Dario, Flamini Fabrizio, Donadello Felice, Fasan Valter.
Da anni presente sul terrorio, raggruppa appassionati di ciclismo su strada e mtb, che uniscono all'aspetto tecnico-sportivo, quello dell'aggregazione e dell'amicizia. Seguici su Facebook: A.D.S. RUOTAMEDUNESE.

A.V.I.S. - Sezione di Meduna di Livenza

Via Vittorio Emanuele, 13 Telefono: 334.2996845 Referente: Prosdocimo Agostino - Presidente Consiglio: Paolo Michielin - Vice Presidente, Alberto Dantici - Vice Presidente, Gian Franco Spadotto - Segretario/Tesoriere, Sergio Bozzetto - Consigliere, Andrea Grassato - Consigliere, Emanuele Moro - Consigliere, Oronzo Perchia - Consigliere, Visentin Giovanni - Consigliere, Luigi Fasan - Revisore, Alfredo De Michieli - Revisore, Erno Piccinin - Revisore Massimo Pivetta - Revisore

ASD VELO CLUB MEDUNA

Referente: MARCONATO Giuseppina

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

VOLONTARIATO CC IN CONGEDO
Referente: Battistel Antonio
Via Garibaldi 12 - Meduna di Livenza (TV)
Telefono: 347 3515947
Email: a.bat1950@libero.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/165403510854847/
L'Associazione raggruppa ex appartenenti all'Arma dei Carabinieri e famigliari/simpatizzanti. Si occupa di assistenza alle persone in caso di calamità. Per ulteriori informazioni, cercare in Facebook il gruppo "Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Meduna di Livenza (TV)

CACCIATORI VENETI

Referente: Sergio Marson

CAVALLI IGNORANTI

Referente: Dalla Rosa Luca
telefono: 392 3715089
email: ass.cavalliignoranti@libero.it

COMITATO DUE PONTI

Comitato locale
Referente: Susanna Lazzarato

COMITATO FESTEGGIAMENTI DI BRISCHE

Referente: Sergio Vendramini

Segui gli eventi su Facebook:
https://www.facebook.com/pages/category/Community/Brische-Community-524732757685596/

COMITATO PARROCCHIALE DI MURE

Referente: Mirella Fasan

COMITATO PER IL GEMELLAGGIO CON SENNFELD

Seguici su Facebook:
http://www.facebook.com/medunasennfeld

Nell'aprile del 1986 una delegazione di Sennfeld, guidata dal borgomastro Manfred Kniess, raggiunse Meduna, presso la sede municipale, in cui fu siglato il patto di gemellaggio. Una nostra delegazione comunale si recò a Sennfeld nel settembre del 1986, dove, in quel Municipio, siglò definitivamente l'accordo in presenza delle autorità comunali e dipartimentali tedesche. Da allora, e poi per ogni songolo anno, furono effettuati degli scambi di giovani in età scolare durante i mesi estivi. I nostri ragazzi hanno partecipato ad attività educative e a visite culturali in Germania, altrettanto i ragazzi tedeschi a Meduna.

Le finalità dell'attività gemellare sono essenzialmente di natura culturale, sociale ed educativa, e mirano a stimolare, aiutare e coordinare un libero confronto tra cittadini italiani e tedeschi, atto a far crescere le reciproche conoscenze linguistiche e le comprensioni sulle diversità; a far conoscere usi e costumi delle due Comunità, che basano su comuni radici culturali e religiose europee; ad assumere adeguate informazioni sulle strutture portanti della vita civile ed economica delle due popolazioni; a far crescere tra le famiglie delle due Comunità salde e sincere amicizie, finalizzate alla cultura della giustizia e della pace tra i popoli; ad educare i giovani al reciproco rispetto, alla valorizzazione ed alla stima dei rispettivi patrimoni culturali e sociali, alla consapevolezza di un comune cammino storico europeo da percorrere insieme!

CORO ALPINO MEDUNESE

Referente: Renzo Battistella

GRUPPO AMATORI CALCIO MEDUNA

PALLAVOLO MEDUNA A.S.D.

Associazione Sportiva
Indirizzo:    via Ca Michiel 24, 31040 Meduna di Livenza Treviso
Telefono:    347.8852133
Email:    meduna.pallavolo@gmail.com
Sito web:    http://pallavolomeduna.com/news.php
Referente:    Dora Bernardi


Consiglio:    Presidente Michele Murador Vice Presidente Silvano Tolot Direttore Sportivo Luca Cusin Consiglieri Antonio Battistel Franco Biasutto Angelo Furlanetto Allenatori Deborah Arreghini Carlo Furlanetto Isabel Pasquali Felice Zuccarelli Segreteria Dora Bernardi Marta De Gasper Viviana Panontin Alice Canzian Dirigenti accompagnatori Luana Bassi Alessandro Caicco Luca Canevese Maurizio Favaro Eris Franzin Antonio Missio Claudia Prataviera Roberta Ragessi Tiziano Raminelli Denis Simonetto Vladanka Todorovic Dirigenti segnapunti Gianni Bittolo Stefania Missio Anna Maria Valeri Giuseppe Motta Fisioterapista Chiara Boccacani Gestori sito internet Murador Michele Bernardi Dora Nardo Michele Fotografo Monica CIgana
 
Attività:
A Meduna di Livenza la pallavolo nasce sotto la spinta di alcune sollecitazioni nate sia dagli stessi ragazzi di Meduna sia dall'allora sindaco Prof. Sergio Piva: alcuni genitori particolarmente volenterosi decisero di raccogliere queste istanze e dar vita all'attività sportiva che si svolge nella palestra comunale.

In particolare vengono coinvolti nell' organizzazione i signori Piergiorgio Rossetti e Lisotto Daniela, i quali avendo saputo che la Pallavolo Mottense stata disposta a fornire i supporti tecnici e le conoscenze specifiche del settore, decidono di avvalersi di questa opportunità; con il coinvolgimento del responsabile della sezione di Motta, il sig. Giovanni Piaser, viene avviata questa attività sportiva.

Nel Settembre del 1991 si iscrivono alla Pallavolo Meduna una ventina di ragazzi, maschi e femmine con età compresa fra i 10 e i 13 anni. La Pallavolo Meduna non esisteva in quanto tale, ma era una appendice "povera" della Pallavolo Mottense, per questo motivo da Motta arrivò il primo allenatore.

Magro di alta statura, proveniva dalla Cecoslovacchia, ed era stato giocatore della nazionale cecha, con tale formazione aveva vinto il titolo mondiale nel 1996, aveva giocato due olimpiadi e due campionati del mondo. Era stato allenatore della seconda squadra nazionale cecha, e in Italia aveva allenato in serie A2.

Una fortuna per i ragazzi della Pallavolo Meduna. Nel corso degli anni sucessivi fina al 1996 la Pallavolo Meduna rimase attività di promozione sportiva, seguita da altri vari allenatori: Miro Tonello,Piergiorgi o Rossetti, Elena Gandini, Antonio Battistel.... Fintanto che alcuni genitori decidono di mettere a disposizione tempo,impegno e motivazioni per dare una veste più ufficiale alla Pallavolo. Così nel 1997 Nasce la Polisportiva Meduna-sezione Pallavolo.

Oggi la Polisportiva non esiste più e la società è iscritta come "Pallavolo Meduna Associazione Sportiva Dilettantistica".

PRO LOCO MEDUNA

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 13
Telefono: 0422767001
Fax: 0422767728
Email: prolocomeduna@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/pages/ASSOCIAZIONE-PRO-LOCO-MEDUNA/184248754960895
Referente:    Pitton Arnaldo
Consiglio:    Il consiglio è composto da: Battistella Aldo Battistella Barbara (segretario) Battistella Sergio Emilio Berri Vincenzo Bonaldo Fiorenza Favaretto Andrea Marras Giuseppina Missio Stefania Pitton Arnaldo (presidente) Santarossa Marisa Valeri Anna Maria
 
Le Pro Loco sono associazioni nate nel 1881 a Pieve Tesino, in Trentino-Alto Adige. In Italia attualmente le Pro Loco riconosciute sono oltre seimila e le attività che svolgono afferiscono a diverse sfere d’intervento turistico, sociale, culturale e sportivo. Frequentemente le Pro Loco si riferiscono alla Municipalità in cui hanno sede, ma ciò non rappresenta una condizione essenziale per la loro esistenza. Infatti spesso in un solo comune sono presenti più Pro loco, soprattutto nel caso di comuni con una superficie particolarmente estesa e con una conformazione territoriale caratterizzata dalla presenza di borgate e frazioni (o quartieri, nel caso delle città più grandi). Tendenzialmente si tratta di un fenomeno associativo che riguarda in prevalenza i centri piccoli o medi. Particolare rilievo rivestono per lo sviluppo delle attività turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato locale, le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali. L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) costituisce dal 1962, anno della sua fondazione, l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste Associazioni. L’UNPLI si avvale di una struttura radicata e capillarmente presente sull’intero territorio nazionale ed è impegnata nella costruzione di una rete di relazioni con tutti i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale e con le più importanti realtà dell’associazionismo e del volontariato. L’UNPLI vede oggi ampiamente riconosciuto e valorizzato il proprio ruolo sociale da parte del Ministero della Solidarietà Sociale, del Ministero dei Beni Culturali, da quello degli Interni e dalla Presidenza del Consiglio, con i quali intrattiene continui e fruttuosi rapporti di collaborazione. Per quanto riguarda il mondo delle imprese, l’UNPLI lavora in partenariato con importanti realtà italiane ed internazionali. Con riguardo infine alle relazioni nell’area del volontariato e dell’associazionismo, è di grande prestigio e di fondamentale importanza la stretta collaborazione instaurata con ANCI, sancita dal Protocollo d’Intesa del 2003. Sempre nell’ambito del no-profit, la partecipazione all’Osservatorio Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale ed al Forum Nazionale del Terzo Settore consente di beneficiare di piattaforme comuni di riflessione-collaborazione nonché di un continuo scambio di informazioni con tutte le maggiori Associazioni italiane del settore, tale obiettivo è stato raggiunto grazie all’iscrizione nel Registro Nazionale istituito dalla Legge 383/2000. L'UNPLI si divide in: 20 Comitati Regionali ( uno per ogni Regione ) 104 Comitati Provinciali, composti da oltre 6000 Associazioni Pro Loco, per un totale di circa 600.000 Associati Sono stati inoltre creati, per dare vita e controllo gestionale a progetti ed eventi di respiro nazionale, 8 dipartimenti; Responsabili di queste attività sono i componenti della Giunta Nazionale che unitamente al Presidente dell’UNPLI, realizzano quanto stabilito dai programmi annuali e pluriennali. Le iniziative dei singoli Dipartimenti danno spesso luogo a momenti di aggregazione e alla produzione di strumenti di comunicazione orientati sia verso gli Associati che verso i partecipanti agli eventi, le cui finalità sono principalmente la promozione turistica e la valorizzazione del territorio italiano, dei tesori artistici e culturali, la degustazione e promozione dei prodotti tipici italiani, la promozione delle tradizioni d'Italia.

SCOUT AGESCI

Referente: Rossella Grando

VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Organizzazione di Volontariato
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 13
Telefono: 0422.767551
Fax: 0422.767551
Email: pcmeduna@libero.it
Presidente: Aldo Battistella