Uffici comunali

Ufficio Segreteria

Area Amministrativa
Ufficio Segreteria

Via Vittorio Emanuele, 13 - primo piano
Responsabile:Dott. Giuliani Pierantonio
Telefono: 0422.767001
Fax: 0422.767728
Email ufficio: segreteria@comune.medunadilivenza.tv.it

Orario:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30
mercoledì dalle 16 alle 18.30

Personale:
Chetti Bidinotto
Email: chetti.bidinotto@comune.medunadilivenza.tv.it

Competenze:

Segreteria generale

  • Accesso agli atti
  • Concessione spazi comunali e palestra
  •  Protocollo-archivio
  • Notifica e ritiro atti

Segreteria generale

L’ufficio provvede a:

  • fornire il supporto amministrativo agli organi istituzionali;
  • svolgere tutte le attività di diretto supporto operativo e gestionale della figura del Sindaco, particolarmente per quanto riguarda i rapporti con i cittadini (agenda appuntamenti); curare la convocazione degli organi collegiali, la registrazione e redazione finale conseguenti all’approvazione delle deliberazioni di Consiglio Comunale e di Giunta Comunale;
  • gestire l’iter relativo all’esecutività e alla pubblicazione degli atti deliberativi;
  • tenuta, classificazione e archiviazione documenti;
  • tenuta del registro dei provvedimenti comunali.

Accesso agli atti
Il diritto di accesso agli atti amministrativi e in generale, alle informazioni di cui è in possesso l'Amministrazione Comunale, assicura ai cittadini, singoli ed associati, la
trasparenza e la pubblicità dell'attività amministrativa, nonché rende effettiva e consapevole la loro partecipazione alle attività del Comune.
Possono presentare domanda di accesso tutti i soggetti che siano portatori di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante da tutelare e collegata al documento al quale si chiede di accedere.
E’ possibile ottenere copia di atti e documenti amministrativi previa compilazione di apposito modulo (vedi Sezione Moduli) che va consegnato all’Ufficio Protocollo o trasmesso a mezzo posta elettronica o servizio postale. L'istanza di accesso deve essere necessariamente motivata. L'ufficio si occupa anche di ricevere tutte le richieste di accesso che poi provvede a destinare all'ufficio di competenza per il rilascio di quanto richiesto nei termini stabiliti dal Regolamento.
Il diritto di accesso ha per oggetto i documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti stabilmente alla stessa data dal Comune o da questo formati. Il Comune non è tenuto ad elaborare i dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso.
La visione dei documenti è gratuita.

Accesso agli atti pubblicati all'albo on line
Ai sensi della Legge n. 69 del 18 giugno 2009 a far data dal 1 gennaio 2011 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti aventi valore di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici. L’Albo pretorio on line che consiste in uno spazio accessibile senza formalità dalla home page del sito istituzionale del Comune. In esso sono pubblicati, su richiesta degli uffici e/o dei soggetti interessati, i documenti che, per norma di legge, regolamento o disposizione comunale, devono essere pubblicati all'Albo. La consultazione degli atti pubblicati all'Albo on line avviene liberamente da parte di chiunque e non richiede credenziali.
La consultazione o la richiesta di estrarre copia (semplice o autenticata) degli atti in originale pubblicati all'Albo Telematico che, una volta scaduti i termini di pubblicazione, non sono più resi disponibili all'albo pretorio, è soggetta alla presentazione di un'istanza di accesso. Per esercitare il diritto di accesso consultare il Regolamento comunale e compilare la relativa modulistica disponibile nella sezione modulistica presente nell'home page.

Concessione spazi comunali
Il Comune dispone di una serie di spazi, sale e locali che vengono dati in concessione per le finalità e secondo le modalità (requisiti per la concessione, durata e tariffe) disciplinate dal Regolamento Comunale per la concessione di sale e spazi comunali.
Per visionare il Regolamento consultare la sezione Regolamenti del sito comunale.
Per conoscere l’importo di tariffe e importi relativi alla concessione, consultare la sezione Moduli dell’Ufficio Segreteria.

Palestra

L’ufficio provvede a:

  • predisporre le proposte di concessione di patrocini per iniziative di vario genere, da sottoporre all’esame della Giunta Comunale;
  • assegnazione calendario annuale di utilizzo della palestra.

Il Servizio gestisce l’utilizzo della palestra tramite assegnazione in concessione temporanea a gruppi/associazioni comunali.
La gestione della pulizia e custodia della palestra è affidata alla ASD Pallavolo Meduna.
I gruppi e le associazioni sportive interessate alla concessione in uso devono presentare apposita domanda secondo il modulo predisposto. L’utilizzo è subordinato al versamento di apposite tariffe.

Protocollo – archivio
Presso l'ufficio Protocollo è possibile depositare la corrispondenza da far recapitare al Comune e farsi apporre eventualmente su copia del documento il timbro di ricevimento che attesta la data di ricevimento.

L'Ufficio provvede a: 

  • ricezione e registrazione della corrispondenza indirizzata al Comune e successiva assegnazione agli uffici competenti per materia;
  • gestione del protocollo informatico ai sensi della normativa vigente; 
  • archiviazione pratiche nell’archivio corrente; - costante aggiornamento delle anagrafiche dei soggetti con inserimento dati e indirizzi posta elettronica e PEC;
  • gestione di interventi archivistici finalizzati alla schedatura degli archivi e dei depositi documentali del Comune nonché dell'attività di scarto secondo il Massimario adottato dall'Ente;
  • controllo della casella istituzionale di posta elettronica e certificata (PEC).

L’ufficio è aperto negli orari di apertura al pubblico del Servizio. Il magazzino comunale ospita anche l’Archivio Storico che raccoglie tutti i documenti relativi alla vita amministrativa del Comune dalle origini della sua storia fino ai nostri giorni. Per consultare ed avere copia dei documenti contenuti nell’Archivio Storico è necessario compilare apposito modulo per l’accesso agli atti amministrativi.

Allegati